ATTIVITÀ
Le attività di OSA utilizzano le metodologie partecipative che implicano una continua interazione tra gli educatori e i partecipanti, i quali sviluppano in questo modo pensiero critico e capacità analitiche
Musica elettronica
La musica è il vero e proprio motore del progetto. Grazie al sistema Ableton Live, si può imparare a suonare qualsiasi strumento anche senza conoscere le note.
L’attività prevede l’utilizzo di strumenti innovativi come i microfoni a contatto che riescono a percepire le vibrazioni dell’audio toccando altri oggetti solidi e comprimendosi generano meccanicamente un segnale elettrico.
Teatro e drammaturgia
Narrare rappresenta l’unico modo che l’essere umano possiede per far conoscere un accaduto o la propria storia.
Le arti espressive come il teatro o la narrazione fanno lavorare contemporaneamente i cinque sensi, permettendo al cervello di raggiungere uno stato meditativo e di essere completamente presente.
I gruppi svolgono un percorso guidato partendo da un training pre-espressivo (lavoro sul corpo, sulla voce e sul gioco), passando poi all’interpretazione di personaggi improvvisati (tecniche espressive), giungendo infine ad una fase post-espressiva che riguarda l’analisi dei vissuti emersi.
La dimensione del gruppo permette di rispecchiarsi nelle esperienze altrui, facilitando il riconoscimento delle proprie emozioni e il confronto con gli altri.
Video e montaggio
I ragazzi utilizzano lo smartphone come mezzo per realizzare un contenuto creativo originale.
Imparano le tecniche base di produzione audiovisiva e di editing con l’obiettivo di realizzare al termine del corso un video che racconti il percorso e la mission di OSA.
DOCENTI
Anna Ammirati
È un’attrice, regista e formatrice italiana. Dopo il diploma in Arte applicata e Fotografia, si trasferisce a Roma dove frequenta Psicologia all’Università la Sapienza, decide di non laurearsi per frequentare l’Accademia di Arte Drammatica di Roma, dove si diploma nel 1999. Perfeziona gli studi di recitazione e regia attraverso stage con maestri come Ivana Chubbuck, Greta Seacat, Paul Haggis.
Nel 2016 frequenta lo stage di PNL (programmazione neurolinguistica) di Davide Shepard, subito dopo collabora per la società di moda Gucci di Firenze come counseling per il programma Resilienza e motivazione del personale.
Nel 2017 viene selezionata per la Master Class alla Biennale di Venezia condotta da Franco Visioli (Leone d’Oro alla carriera 2020) e Letizia Russo (drammaturga di New Text Istitute Ibsen International di Oslo) debuttando successivamente a Palazzo Grassi di Venezia, come autrice e performer nella piece Cara Immaginazione di Andrè Breton.
Nel 2018 ha lavorato come consulente artistica per la società di produzione EndemolShine Italy.
E’ autrice e ideatrice del format Fluid (acquistato dalla società EndemolShine Italy).
Ha ideato e condotto il corso di lettura per adolescenti – Imparare a leggere per sviluppare il pensiero critico – e il laboratorio – Archimede –
Nel corso della sua carriera è stata protagonista di numerosi film e serie tv di successo come: Squadra Mobile, Donna Detective, Non Uccidere, Tutti i padri di Maria, Il generale Dalla Chiesa, Paolo Borsellino-Adesso Tocca a me, L’amore buio, Mare Fuori, Una Pallottola nel cuore, L’oro di Scampia, Rose e Pistole, RIS, Ma che bella Sorpresa. Ha condiviso le scene con Giancarlo Giannini, Renato Pozzetto, Gigi Proietti, Franco Nero, Philippe D’Averio, Ornella Vanoni e tanti altri. Ha lavorato e collaborato come attrice e regista con i principali Teatri Stabili italiani.
Claudio Maura
Da tredici anni è nel mondo della musica elettronica e sound design con i progetti: Doomwork e Juniper.
Nel suo repertorio figurano uscite sulle più importanti etichette discografiche underground e non come: Sony, Cafè del Mar, Cocoon, Ovum, Get Physical, Quartz.
Ottiene numerosi riconoscimenti in ambito discografico mondiale che lo portano a ricevere la nomination ai Beatport music awards nel 2010 per il miglior disco deep house. Il suo tour come Dj e live performer ha toccato più di settanta città nel mondo. Negli ultimi anni, si dedica all’interazione tra la medicina e la musica, seguendo il corso di Ingegneria Medica ad UniRoma2 e partecipando a progetti di ricerca. Attualmente è docente di tecniche di produzione musicale nella divisione di musica elettronica a Centro Studi Musicali in Roma.
Andrea Barone
Nel 2004, durante gli studi presso il dipartimento di Arti, Musica e Film presso l’Università di Bologna, inizia la sua carriera creativa con il collettivo artistico “the SPONK studios” con il quale realizza le prime produzioni indipendenti da regista.
Nel 2008 si trasferisce a Londra e si dedica alla regia di video musicali e fashion films dirigendo attori del calibro di Tom Hiddleston e Holliday Grainger. Tra il 2013 e il 2015 partecipa alla realizzazione di diversi cortometraggi: A passo d’uomo (cinquina ai David di Donatello) E.T.E.R.N.I.T. (Orizzonti Venezia 73) e Symmetry (con Isabella Ferrari).
Matura esperienza nella regia di Fashion Films in giro per l’Europa, USA e Asia condividendo il set con fotografi del calibro di Ellen Von Unwerth, Emma Summerton e Angelo Pennetta. Nel 2016 con la casa di produzione Dirty Films realizza le regie di diversi spot pubblicitari per la tv inglese per brand come Carolina Herrera, River Island, Etihad Airlines, LG Samsung.
A Londra produce, scrive e realizza la regia del cortometraggio Polaroidream, che viene selezionato dalla piattaforma online Vimeo e riceve tre nomination, fra cui miglior regia, al Cinefashion Film Awards 2017 di Los Angeles.
Gira il cortometraggio Nuova Alba (2016) e nel 2019 a Parigi collabora alla regia del lungometraggio La Troisième Guerre, in concorso nella sezione Orizzonti della 77° Mostra del cinema di Venezia.
Il percorso OSA fa parte di EDUCATA-MENTE 2.0, progetto della ASL Roma1 realizzato con il supporto tecnico e finanziario del MINISTERO DELLA SALUTE – CCM
e con collaborazione scientifica del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma